domenica 6 novembre 2011

BATTIFOLLE CALCIO A 5 : 1999-2011 Dodici anni di soddisfazioni

Come la maggior parte delle cose su questo pianeta, c'è una fine, un punto d'arrivo. Che può benissimo consistere anche in una trasformazione, la quale tuttavia pone un termine a ciò che esisteva. Questo è quello che è successo alla nostra squadra di calcetto, creata in una sera d'estate del 1999. Ormai gli indizi non indirizzavano altro che a quella strada. Certo è che quest'avventura durata ben dodici anni è nata per iniziativa spontanea e priva di interessi occulti da una decina di padri. La madre può essere identificata in Matteo, portatore dell'ovulo promotore, che chiamò a raccolta dei ragazzi qualsiasi, molti dei quali a lui perfettamente sconosciuti, quasi che si immaginasse già le grandi soddisfazioni che ci saremmo regalati.
La gratificazione maggiore è che, nonostante alcune diaboliche lusinghe incontrate lungo il cammino, il progetto è stato portato avanti con impegno e abnegazione dai diretti interessati senza che un centesimo - che sia stato uno - sia stato fatto entrare nelle casse della squadra da tasche terze. Perlomeno fino al perfetto binomio Le Ginestre - Battifolle Boys, creatosi a partire dalla stagione 2003/2004: una bella e proficua pubblicità per il Camping e un aiuto tutt'altro che indesiderato per i Ragazzi.
Quindi una cavalcata trionfale durata dodici anni, che ci ha portato dalla Promozione (categoria più bassa) alla Serie A provinciale, e addirittura ai Play-Off per lo "scudetto" del girone, play-off poi persi con la vincitrice finale provinciale, i Red Devils.
L'avventura in un certo senso continua: alcuni dei Ragazzi fanno ora parte della Polisportiva Ruscello che dirà la sua nel girone B della Serie B Uisp. Però una parentesi importante si è ormai conclusa e sarebbe bello che ciò potesse dare lo spunto ad altri per intraprendere lo stesso tipo di iniziativa: creare un gruppo di amici o tra amici, per trascorrere un paio d'ore alla settimana in serenità, spensieratezza e soprattutto, amicizia.
E ora rivisitiamo i reperti storici di questi anni recuperati dal sottoscritto...

Nessun commento: